- Località: Matera (MT)
Il lavoro è stato svolto per il progetto “CERESO mirato alla ottimizzazione degli input per la sostenibilità della cerealicoltura lucana” che ha ricevuto il finanziamento con il bando PSR 2014-2020 Regione Basilicata Misura 16: Cooperazione; Sottomisura 16.2: Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.
Il progetto CERESO, curato dal professore Michele Perniola dell’Università della Basilicata, tratta delle tecniche di concimazione azotata a rateo variabile su colture cerealicole.
La messa a punto di mappe di prescrizione idonee rispetto alla normale strategia adottata nelle aziende, attraverso la giusta valutazione delle caratteristiche e alla variazione del suolo, genera un risparmio di concime e una ottimizzazione degli elementi nutrizionali per la pianta. Questo può essere fatto grazie alla presenza di macchine a rateo variabile che collegate a trattrici a guida automatica che possono offrire una georeferenziazione della distribuzione.
Nella parcella sperimentale sono state individuate 4 sotto unità tipologiche di suolo, due Vertisols e due Kastanozems, ognuno con le sue proprie caratteristiche. La caratterizzazione del suolo ha permesso di progettare la concimazione a rateo variabile.