- Località: Donoratico (LI)
In un magnifico fazzoletto di terra maremmana che unisce campagna e mare, sospeso tra boschi e macchia mediterranea, sorge Tenuta Argentiera. Siamo nel cuore della piccola ma prestigiosa Doc Bolgheri, un terroir vocato ai grandi vini rossi, nell’area stessa dei celebri Super Tuscan. La Tenuta è la più prossima al litorale tirrenico e contemporaneamente quella che raggiunge la massima altitudine di tutto il territorio Bolgherese, arrivando a 200 metri sopra il livello del mare: questa duplicità la rende differente da tutte le altre e riesce a creare un microclima dalle caratteristiche uniche.
L’indagine ha riguardato una superficie vitata di circa 120 ettari divisa in 4 macroaree, una per ogni zona viticola (Argentiera, Villa, Poggio e Ventaglio), al fine di ricostruire l’andamento e le caratteristiche dei molti suoli aziendali per la definizione dei Terroir nei vari CRU di riferimento. Le sottounità di suolo cartografate sono più di 20, a fronte di una grande variazione in termini di ambiente, clima, origine del substrato e pedogenesi.
I dati del suolo sono stati tradotti anche in una comunicazione video grazie alla collaborazione con il videomaker Simone Pietra Caprina.