- Località: Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia-Giulia
Nel 2018 sono state eseguite le analisi di caratterizzazione integrata dei suoli con il metodo AgriSOING in 4 regioni del nord Italia, nello specifico Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia-Giulia. Il progetto ha riguardato ben 27 aziende agricole di seminativo di circa 20 ettari cadauna con lo scopo di utilizzare le moderne tecnologie rateovariabile di semina applicate agli ibridi DEKALB.
Tramite l’indagine che ha portato alla definizione delle caratteristiche fisico-chimiche degli orizzonti di suolo, sintetizzati nella carta delle unità tipologiche dei suoli che funge da base cartografica di partenza, è stato possibile definire il rateo variabile di semina per ogni ibrido di mais utilizzato a seconda delle caratteristiche fisico-chimiche di suolo. Ogni mappa così ottenuta è stata inserita nei moderni monitor da trattore (Jhon Deere, Trimble, Tellus, TopCON, Precision Planting etc..). Le carte di prescrizione sono state fatte anche su altre 24 aziende che sono state mappate l’anno precedente.
I suoli incontrati variano molto sia superficialmente che in profondità in base alla zona in cui l’azienda è collocata; si passa dai suoli scheletrici, drenanti e poveri si sostanza organica delle zone pedemontane, ai suoli sabbiosi e limosi di ambiente fluviale della bassa Pianura Padana piuttosto a quelli di medio inpasto della alta Pianura Padana oltre a quelli torbosi del delta del Po.
Con la caratterizzazione integrata dei suoli è possibile quindi avere sia tutte le informazioni sul tipo di suolo che la base cartografica adatta per iniziare l’agricoltura 4.0 della tua azienda.
Le principali aziende che hanno fatto parte del progetto Dekalb Smartgarming: Davini Vincenzo, Santini Costantino, AGRIFUTURA S.R.L., Sobagno di Vivaldini&C., Grillo Mario, Spagnoli Claudio, Nodari Gualtiero, Bianchi, Gregorat Loris, Cataruzza Andrea, Magnaghi, Bertoldi Tiziano, Gavio Raffaella, Pinardi, Cavallo, Giusiano, Ab Ambiente, Folco Eredi Di Mengozzi Lodovico, Massignani, Brolese Massimo E Stefano, Tosetto, Cavazza Isolani, Cab Massari, La Canova, Bosia, Bonetto