- Località: Jolanda di Savoia (FE)
Tra Marzo e Dicembre 2015 è stato realizzato da Soing un grande ed unico progetto di conoscenza e caratterizzazione del suolo con il metodo integrato nei tenimenti di Jolanda di Savoia (FE), di Mirabello (FE) e Santa Caterina (AR) per un totale di 5000ha.
Il progetto integrato (geofisica, osservazioni pedologiche dirette con profili e prelievo di campioni, analisi chimiche, elaborazione su base Gis di tutte le informazioni collezionate) ha portato alla elaborazione delle carte dei suoli in scala 1:10.000 per ogni Tenuta più una numerosa serie di carte tematiche di distribuzione delle proprietà chimico fisiche dei suoli. Dei dati pregressi presenti in azienda sono stati utilizzati tutti i dati di resa degli anni passati con i relativi stati colturali i quali, integrati a tutte le proprietà e la unità cartografate con il presente progetto, sono stati utili per arrivare a proporre dei suggerimenti di concimazione mirata.
Ogni dato cartografato è georeferenziato in coordinate UTM, perciò sovrapponibile ad ogni tipo di dato futuro che l’azienda agricola elaborerà.
Grazie al metodo integrato di caratterizzazione del suolo ad alta risoluzione spaziale l’azienda agricola ha la possibilità di definire strategie ed azioni agronomiche per ogni appezzamento seguendo tecniche di agricoltura di precisione, avvalendosi di attrezzature che permettono di distribuire gli input produttivi, quali semi e concimi, in modo differenziato e razionalizzato. Queste attrezzature innovative si basano sulla tecnologia TAV – tecnologia di applicazione variabile. Con le carte del suolo si può applicare la TAV basata sulle mappe.
La metodologia TAV per mappe si avvale dei seguenti elementi:
• Sensori, che forniscono i dati per cui sono stati concepiti;
• Unità di acquisizione ed elaborazione, che legge ed elabora i dati di input e le mappe di prescrizione;
• Unità di controllo, che comanda gli attuatori dell’applicazione a dosaggio variabile sulla base delle informazioni ricevute dall’unità precedente e delle caratteristiche della macchina operatrice;
• Attuatori, che agiscono sul sistema di regolazione dell’attrezzatura trasformando gli impulsi e gli input ricevuti in azioni fisiche.