- Località: provincia di Mantova, aziende agricole Speziali, Pasetto, Ronca, Ronconi e Ramaschi
Biogas 4.0 è un progetto inserito nell’ambito del PSR Lombardia 2014-2020 con lo scopo di validare una nuova tecnologia di coltivazione basata sull’agricoltura 4.0 e il digestato di biogas, minimizzando l’impatto ambientale. Tra i partner del progetto, oltre al coordinamento scientifico portato avanti proprio dal Dipartimento MAPS, sono presenti 6 aziende agricole che mettono a disposizione 8 ettari circa dei propri terreni. Divise a metà fra controllo tradizionale e modalità 4.0 queste colture saranno paragonate grazie alla raccolta dei dati produttivi e qualitativi delle biomasse. Il progetto pone come scopo:
Lo studio di caratterizzazione dei suoli eseguito da AgriSOING con il servizio integrato geofisica+pedologia+analisi chimiche + elaborazione dei dati, è quindi posto alla base per la scelta delle tecniche agronomiche da attuare in ogni parcella sperimentale che, con l’uso delle moderne tecnologie di concimazione a rateo variabile, si è concretizzato nella realizzazione delle mappe di prescrizione per la concimazione, e il loro impiego nell’areale.
Come per ogni nostro progetto le carte tematiche di spazializzazione dei dati fisici e chimici rappresentano il punto di riferimento per le valutazioni agronomiche di concimazione e la carta dei suoli è il punto essenziale per lo studio e la realizzazione delle carte di prescrizione per la semina a rateo variabile.