- Località: Bolgheri (LI)
Le origini del Castello di Bolgheri risalgono al 1200. Fin da allora proprietà della famiglia dei Conti della Gheradesca e successivamente, per eredità, il Castello di Bolgheri con i terreni circostanti si sono trasferiti per successione dalla attuale famiglia dei conti Zileri Dal Verme.
I vigneti del Castello di Bolgheri si trovano nei pressi dell’omonimo borgo, con esposizione Sud-Ovest e i filari perpendicolari al mare beneficiano della ventilazione pomeridiana durante le calde giornate stive ad una quota di circa 70 m s.l.m. A partire dal 1997 i vigneti sono stati piantati con le varietà principali previste dal disciplinare DOC Bolgheri (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot) ed oggi tutta l’azienda ricade nell’area DOC Bolgheri nel Comune di Castagneto Carducci.
La caratterizzazione dei suoli ha interessato i 60 ha di superficie vitata dell’intera azienda vitivinicola e alcune parcelle coltivate a oliveta. Le sottounità tipologiche di suolo riscontrate sono circa 20 ed appartengo a 4 principali gruppi classificativi: Cambisols, Vertisols, Regosols e Calcisols. La variazione delle caratteristiche dei suoli è stata integrata con le caratteristiche ambientali dell’area, si viene cosi a creare la carta tematica delle unità territoriali di base, che rappresenta uno dei tasselli fondamentali per la definizione del Terroir aziendale.