- Località: Montalcino (SI)
Immersi nella natura incantevole delle alte colline di Montalcino si trova l’azienda vinicola Poggio Antico. L’indagine eseguita su 15 parcelle, suddivise in 6 macroaree per un totale di 50 ettari di terreni analizzati con il metodo integrato geofisica+pedologia+analisi chimiche.
Dal punto di vista geologico l’area è caratterizzata da 2 formazioni: le «Arenarie di Pietraforte» e gli «Argilloscisti siltosi» comunemente Galestri con calcari silicei (Palombini).
Nel complesso sono state individuate 6 unità tipologiche di suolo suddivise in 16 sottounità differenti a causa dalla diversità del materiale di origine e dalla morfologia dei versanti. La caratterizzazione integrata dei suoli ha permesso di discernere con precisione tutte le aree a differente drenaggio interno dei suoli e tutte le caratteristiche fisico-chimiche di fertilità.
Le carte tematiche realizzate hanno portato alla definizione delle «Unità terrirtoriali di Base» con lo scopo di supportare la gestione differenziata sia in vendemmia che in cantina.