Il nostro obiettivo è offrire servizi di caratterizzazione del suolo sia per la viticoltura che per l’agricoltura estensiva offrendo alle aziende la possibilità di valorizzare al meglio la risorsa principale per i loro prodotti: la variabilità del suolo.
CHI SIAMO
Da circa dodici anni operiamo nel settore dell’agricoltura di precisione grazie allo sviluppo di collaborazioni nazionali ed internazionali che hanno conferito alla nostra realtà competenze specifiche nello sviluppo delle applicazioni geofisiche per l’agricoltura; in partenza legate alla tecnologia ARP (automatic resistivity profiling), poi con EMAS (elettromagnetic agro scanner) ed entrambe messe a confronto con lo studio della vigoria fogliare (NDVI), la pedologia tradizionale, le proprietà chimico fisiche dirette del suolo.
Collaborazioni con Università e Centri di Ricerca per legare l’operatività alla ricerca; lavori per prestigiose aziende del calibro di Ornellaia e Bonifiche ferraresi ci hanno donato esperienze sempre maggiori.
CONOSCI IL TUO TERRENO?
NOI TI AIUTIAMO A CAPIRLO NEL PROFONDO!
I VANTAGGI DELLA CARATTERIZZAZIONE INTEGRATA DEL SUOLO
OTTIMIZZA LE TUE COLTURE CON L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Il concetto di variabilità del suolo rappresenta il principio su cui si basa l’Agricoltura di Precisione, ovvero la tecnica di gestione differenziata dei fattori colturali all’interno dei campi, che tiene conto delle effettive esigenze della pianta in base alle caratteristiche biofisiche e chimiche del suolo. Grazie alla conoscenza della variabilità spaziale delle proprietà dei suoli si possono ottimizzare le potenzialità aziendali in termini di qualità, quantità e resa.
MAPPA I TUOI ETTARI
La caratterizzazione integrata del suolo: mappatura georefenziata della resistività elettrica a tre diverse profondità (50cm, 100c, e 180cm), scelta dei punti di campionamento ed osservazione dei profili pedologici in base alle zone omogenee di resistività, analisi chimica di laboratorio sui campioni prelevati, integrazione dei dati con sistemi GIS per la elaborazione della carta dei suoli ad altissima risoluzione spaziale.
SCOPRI LE ATTITUDINI DEI TUOI TERRENI
Le unità tipologiche di suolo (carte pedologiche) che si raggiungono tramite l’applicazione del metodo integrato sono da intendersi aree significativamente differenti tra loro e sufficientemente omogenee al loro interno ove applicare lo stesso tipo di gestione agrotecnica. Le carte pedologiche sono infatti lo strumento adatto per elaborare la carte di attitudine dei suoli, i suggerimenti di concimazione mirata di tipo minerale ed organico, migliorando anche la sostenibilità ambientale della azienda
Ogni dato fisico-chimico da laboratorio e ogni caratteristica pedologica acquisita in campo sarà spazializzata in modo innovativo sulla variazione di resistività elettrica del suolo. Si forniscono così informazioni areali di dettaglio per facilitare l’interpretazione e la visione dei certificati di analisi in modo da risparmiare tempo ed energie.
Le carte delle unità tipologiche dei suoli fornite da AgriSOING contengono tutte le informazioni riguardanti il suolo che possono essere facilmente trasformate in mappe di prescrizione di semina, concimazione e irrigazione seguendo le esigenze dell’azienda.
I dati di raccolta della produzione possono essere estrapolati dai monitor e correlati ai dati dell’analisi del suolo. La correlazione suolo-resa annuale permette di agire di anno in anno sempre con strategie più efficaci. Una sola indagine è sufficiente per conoscere approfonditamente il suolo e la resa invece ha la funzione di controllo e monitoraggio per correggere le azioni in modo sempre più efficace.
Valutazione economica del territorio
su scala agricola basata sulle caratteristiche fisico-idrologiche e sul carbonio organico immagazzinato dal suolo
CONOSCERE IL SUOLO IN DETTAGLIO
PERMETTE DI ESALTARE LE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DI OGNI SINGOLO APPEZZAMENTO
I NOSTRI LAVORI
SCOPRI I NOSTRI PROGETTI DI PUNTA